terça-feira, 3 de novembro de 2020

Santa Mariam di Gesù Crocifisso “la Piccola Araba” , Carmelitana Scalza di Betlemme.

 

***

(passi scelti da “ELEVAZIONI SPIRITUALI”, ed. OCD – Anno 2000 Via Anagnina, 662/b 00040 ROMA MORENA Tel. 06.79.89.08.1 edizioni ocd@tin.it)

DIO IL TUTTO. – Cercate Dio solo, senza fermarvi a nulla di creato. Se parlate, siate come se non parlaste; se vedete, siate come se non vedeste; se ascoltate, siate come se non ascoltaste. Dio solo è tutto; la creatura non è niente altro che nullità e peccato. Tutto quaggiù è vanità, perché tutto quello che passa è nulla. Nel momento della morte come rimpiangeremo di non avere approfittato del tempo!….

***

ESTRARRE IL MIELE DALLA SPINA. – Il Pastore dice: Approfittate del tempo, la vita è breve. Fate come le api, le quali estraggono il miele un poco da ogni fiore; l’estraggono da per tutto. Anche voi, estraete sempre il miele. Estraetelo dalla spina, estraetelo dalla rosa. La spina è la sofferenza, la tristezza, la noia, la prova. La rosa è la gioia, la consolazione. In tutte le vie troviamo il miele, ma molto più nella spina che nella rosa.

***

MODELLO DI SILENZIO. – Gesù mi ha dato cinque pratiche sul silenzio:

1° Il giorno passa, la notte passa senza rumore, passano in silenzio. Serba anche tu il silenzio; passa sulla terra in silenzio per trovare la gioia in Paradiso.

2° Quando l’acqua esce dalla sorgente, esce senza rumore, senza tumulto; scorre poi in silenzio.

3° Quando si mettono in terra le erbe, le piante, i rosai, questi lasciano fare in silenzio, crescono in silenzio, spandono il loro profumo in silenzio; cadono, muoiono in silenzio, fanno tutto in silenzio. Fa’ lo stesso.

4° L’uva si lascia cogliere in silenzio, si lascia gettare nello strettoio e stritolare in silenzio; il vino allora è dolce. Il buon frutto divien dolce nel silenzio. Pratica il silenzio.

5° Imita il legno: si lascia tagliare in silenzio, si lascia dipingere con il colore che si vuole in silenzio; si lascia bruciare in silenzio. Lasciati umiliare in silenzio; lavora, soffri, fa tutto in silenzio. Il silenzio custodisce per il Paradiso.

Sem comentários:

Enviar um comentário